martedì 11 marzo 2014

Al Terzo Anniversario di Fukushima 3: Dire Addio ai dragoni atomici di Fukushima attraverso un fumetto


La terza iniziativa del Centro di documentazione per ricordare l'anniversario del disastro sismico nucleare giapponese è dedicata a un animale: "I dragoni, animali favolosi e sacri che governano il vento, la nuvola, la pioggia, il tuono e il fulmine, si trasformano in bestie demoniache attraverso la tecnologia occidentale. I dragoni atomici, l'incarnazione dell'energia nucleare che non possiamo controllare, resteranno ancora nella nostra vita futura sotto forma di armi e centrali atomiche? Se non ci interroghiamo seriamente a partire da ora sulla civiltà contemporanea e sul nostro modo di vivere, e se non fermiamo subito ciò che va fermato, i dragoni atomici distruggeranno il futuro e la Natura che abbiamo il dovere di lasciare ai posteri". 

Le parole sono di Yuka Nishioka, una fumettista e pacifista di Nagasaki che esattamente 2 anni fa aveva pubblicato questo manga Addio, i dragoni atomici: storie delle armi e dell'energia nucleare (titolo originale) in Giappone.
Il Centro di documentazione ha voluto far conoscere l'opera al pubblico italiano con l'aiuto dell'associazione Altrinformazione, già coeditrice dell'altro volumetto No alla guerra, no al nucleare: Le armi all'uranio impoverito che distruggono l'uomo e l'ambiente uscito anch'essa 2 anni fa (e felicemente esaurito in pochi mesi).

E proprio oggi, al terzo anniversario del disastro di Fukushima, il nostro co-editore Altrinformazione lancia una campagna di crowd-funding per pubblicare e diffondere l'edizione italiana "I DRAGONI ATOMICI DI FUKUSHIMA: DIRE ADDIO ALLE ARMI E ALL'ENERGIA NUCLEARE".


 Pubblichiamo in seguito il Comunicato stampa sul progetto:

Per ricordare il terzo anniversario del disastro di Fukushima, partecipa anche tu alla traduzione italiana del manga di Yuka Nishioka "I Dragoni atomici di Fukushima", promossa dalle associazioni "Altrinformazione" e il Centro di documentazione Semi sotto la neve come iniziativa di sensibilizzazione sui temi del rischio nucleare.

Il volume a fumetti sarà prodotto come iniziativa no-profit in una edizione di qualita' a tiratura limitata attraverso la piattaforma di "crowd-funding" Produzioni dal Basso.

                      qui è il sito: http://produzionidalbasso.com/pdb_3532.html

Le prenotazioni del libro saranno raccolte a partire dall'11 marzo (anniversario del disastro nucleare di Fukushima) fino al lancio ufficiale della pubblicazione che avverrà il 26 aprile (anniversario del disastro nucleare di Chernobyl).


Nel "manga" antinucleare "I DRAGONI ATOMICI DI FUKUSHIMA. Storie di bombe e di energia nucleare", l'autrice Yuka NISHIOKA, descrive i "dragoni" dormienti scatenati dall'uomo, ovvero le forze dell'energia nucleare che hanno colpito duramente il Giappone e Fukushima.

Grazie alla supervisione scientifica del fisico giapponese Yuukou FUJITA, "I dragoni atomici di Fukushima" è un libro chiaro e completo, adatto nella forma e nei contenuti anche ai più giovani. Un fumetto dove l'energia atomica e i suoi rischi vengono spiegati in modo semplice e divulgativo all'interno di un racconto avvincente che vede come protagonisti uno scienziato e una ragazzina delle elementari.

L'edizione italiana a cura di "Altrinformazione" e "Semi sotto la neve" è arricchita dalla postfazione di Susumu NISHIYAMA, uno degli "Hibakusha" sopravvissuti al bombardamento atomico su Nagasaki e costretti a convivere con gli effetti delle radiazioni.

"Proprio il nostro Paese, l'unico al mondo ad essere stato colpito dalle bombe nucleari - ha scritto Nishiyama - ha sostenuto il mito sulla sicurezza dell'energia nucleare con lo slogan 'Atomi per la pace' seminando ben 54 reattori in un arcipelago ad alto rischio sismico. Così siamo arrivati al meltdown della centrale nucleare di Fukushima del marzo 2011, che tuttora continua ad emettere quotidianamente radiazioni".

Le scuole, le associazioni e i singoli cittadini sensibili ai temi della pace e dell'ambiente sono invitati a partecipare a questa autoproduzione editoriale no-profit.

L'obiettivo di questa iniziativa è quella di lanciare un segnale di allarme contro gli usi civili e militari del nucleare, per continuare a mantenere alta l'attenzione su questo tema anche dopo i successi del referendum italiano che ha confermato il "no" del nostro paese all'energia atomica.

PROFILO DELL'AUTRICE YUKA NISHIOKA



Nata nel 1965 a Nagasaki. Nel 1999, in seguito a un giro del mondo a bordo della "Peace Boat" ha cominciato ad interessarsi al tema della pace. Nello stesso anno ha partecipato alla "Hague Appeal for Peace Conference" (L'Appello per la pace dell'Aja). Nel febbraio del 2000 ha diretto il coordinamento della Nagasaki Woman's International Peace Conference (N-WIP) e ne è rappresentante tuttora. Attualmente insegna all'Università di Nagasaki e tiene una rubrica di strisce a fumetti sul settimanale "Shukan kinyobi".

IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE "SEMI SOTTO LA NEVE"

Il Centro di documentazione "Semi sotto la neve" è un'associazione di volontariato fondata nella primavera 2006 a Pisa allo scopo di promuovere uno scambio e la condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra le società civili italiana e giapponese che si occupano della pace, della nonviolenza, della difesa dell'ambiente e dei diritti umani. Su questi temi il Centro di documentazione realizza una attività di "ponte interculturale", facilitando la diffusione di informazioni, conoscenze scientifiche e opere artistiche in lingua giapponese rivolte al pubblico italiano e viceversa.

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "ALTRINFORMAZIONE"

L'associazione Altrinformazione si occupa di microeditoria no-profit dal 2009, e oltre alla rivista Mamma! (il primo magazine mondiale di giornalismo a fumetti) ha realizzato una collana di "saggistica a fumetti" con l'obiettivo di utilizzare le potenzialità del linguaggio grafico e dell'illustrazione per fornire idee, orientamenti, esperienze e strumenti utili a conoscere e cambiare la realtà che ci circonda. E' una iniziativa di editoria no-profit, basata sul lavoro volontario di traduttori, fumettisti, vignettisti giornalisti e grafici, che hanno messo in gioco il loro tempo e i loro risparmi nella speranza che in Italia ci sia ancora spazio per un'editoria che punta al progresso e non al profitto.

Per contatti e informazioni sul libro:
Tel. 06.916504836 Cell. 3459717974

Link ufficiale del libro "I Dragoni Atomici di Fukushima":
http://www.mamma.am/dragoni

Centro di documentazione "Semi sotto la neve"
http://www.semisottolaneve.org
http://semisottolaneve.blogspot.it/
info@semisottolaneve.org

Associazione Culturale "Altrinformazione"
http://www.altrinformazione.net
info@altrinformazione.net

MAMMA! LA RIVISTA DI GIORNALISMO A FUMETTI
http://www.mamma.am/libri
info@mamma.am

A COSA DANNO DIRITTO LE QUOTE DI SOTTOSCRIZIONE

1 quota - (5 euro): Donatore - Il tuo nome o nickname sarà pubblicato sul sito ufficiale del libro nell'albo d'oro dei sostenitori. (Vale anche per tutti gli altri profili). La tua donazione sara' usata per la stampa e la diffusione del libro.

3 quote - (15 euro): Lettore - riceverai il libro a casa tua stampato su carta pregiata

4 quote - (20 euro): Divulgatore - riceverai due copie del libro, una per te e una da regalare ad amici ancora possibilisti sul nucleare.

5 quote (25 euro): Informatore - Ti spediremo tre copie del libro, per donare le due che avanzano ad una biblioteca, scuola o associazione di tua scelta.

15 quote o piu’ (75 euro o piu'): Distributore - ti verranno inviate a casa o ad un altro indirizzo di tua scelta 10 copie del libro che potrai regalare ad amici e parenti, o venderle per autofinanziare la tua associazione o il tuo gruppo locale ecopacifista. 

Nessun commento:

Posta un commento