martedì 20 agosto 2013

La viva voce di No more Hiroshima & Nagasaki

Pubblichiamo una traduzione dei profili dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki in arrivo in Italia a bordo dell'"Arca della pace" (Peace Boat).

Profili dei partecipanti alla Sesta edizione di ORIZURU PROJECT

Sig.ra OHMURA Kazuko
Sopravvissuta di Nagasaki. Nata nel 1927, aveva 17 anni quando la bomba atomica è esplosa.
Ha subito la cosiddetta “esposizione da ingresso in città”. Infatti quel giorno era fuori città, in cerca di cibo. E' tornata a Nagasaki tre giorni dopo, il 12 agosto: ha camminato tra le macerie radioattive per raggiungere la sua casa, che si trovava a 500 metro dall'ipocentro. L'ha trovata distrutta, e 5 familiari erano morti. Dopo averli cremati ha portato con sé le loro ceneri. Ha deciso di partecipare al Progetto Orizuru per raccontare la sua esperienza ai più giovani.



Sig. TSUBOI Susumu
Sopravvissuto di Hiroshima. Nato nel 1928, quando è esplosa la bomba aveva 17 anni.
Il signor Tsuboi si trovava in quel momento in una fabbrica, a 4,5 chilometri dall'ipocentro. A causa dell'incendio provocato dall'esplosione è rimasto da un amico e solo il giorno dopo è tornato a casa, trovando che la madre era morta. Anche il padre era scomparso, così ha dovuto lavorare duro per sopravvivere, benché di salute cagionevole. Nel 1983 ha cominciato a testimoniare la sua esperienza. E' stato segretario generale dell'Associazione delle vittime della Bomba A di Nishinomiya City, di cui resta un consigliere anziano. Ha già partecipato al progetto Orizuru con Peace Boat nel 2011.



Sig.ra ASAMI Yoriko
Sopravvissuta di Hiroshima. Nata nel 1928, aveva 16 anni quando la bomba è esplosa.
Durante la guerra la signora Asami, allora studentessa, era in servizio al Hiroshima Communications Hospital. Era in un raro giorno di riposo ed era a casa quando la bomba è stata sganciata. Portando l'anziana madre ammalata sulle spalle, è fuggita da amici con i due fratellini, ustionati. Dopo la guerra la famiglia ha vissuto a lungo in un baraccamento. Finora non aveva voluto testimoniare su quei giorni; ora però ha deciso di cominciare a farlo.




Sig. IKEDA Akira
Sopravvissuto di Nagasaki. Nata nel 1931, ha visto la bomba a 13 anni.
Il signor Ikeda è stato esposto al bombardamento atomico di fronte a un tempio, a 3 chilometri dall'ipocentro dell'esplosione. Quella notte è fuggito con la madre e i fratellini, tra le continue esplosioni. Molti dei suoi conoscenti sono morti nei giorni seguenti, e lui non riesce a liberarsi del ricordo di aver aiutato a trasportare i corpi nel cortile della scuola per cremarli. E' molto impegnato in varie attività, in particolare nella promozione dei “Sindaci per la pace”. Ha già partecipare al Progetto Hibakusha della Peace Boat nel 2008.



Sig.ra YAHATA Teruko
Sopravvissuta di Hiroshima. Nata nel 1937, ha vissuto la bomba atomica a 8 anni.
E' stata esposta all'atomica nel cortile della sua casa, 2,5 chilometri dall'ipocentro. L'esplosione l'ha scaraventata sei metri lontano, da cui riporta una cicatrice ancora visibile sulla fronte. Durante la fuga, tra file di persone ustionate, è stata investita dalla “pioggia nera” carica di radiazioni. Ricorda lo shock, nei giorni successivi, quando ha visto il cortile della sua scuola trasformato in crematorio. Nel difficile dopoguerra si è sposata, ha avuto figli, lavorato, e ha avuto poche opportunità di parlare della sua esperienza. Ora ha deciso di farlo, per trasmettere la sua esperienza alle prossime generazioni.


Sig. MIYATA Takashi
Sopravvissuto di Hiroshima. Nato nel 1939, aveva 5 anni quando è esplosa la bomba.
Al momento dell'esplosione era in casa, a 2,4 chilometri dall'ipocentro. La sua famiglia si è salvata e lui, dopo gli studi superiori, ha cominciato a lavorare per Mitsubishi Electrics. Durante un viaggio di lavoro in Libano gli è capitato di parlare con dei bambini locali: è allora che si è reso conto di quanto sia preziosa la pace. Dopo il pensionamento nel 2005 ha cominciato a dare testimonianza. Ha creato un modello in scala reale di “Fat Man”, la bomba atomica sganciata su Nagasaki, e con quello ha girato nelle scuole per raccontare la sua esperienza ai ragazzi.


Sig. TAKAMURA Hideki
Sopravvissuto di Hiroshima. Nato nel 1943, quando la bomba è stata sganciata aveva poco più di un anno.
Si trovava in quel momento nella sua casa, a 2,6 chilometri dall'ipocentro. La sua famiglia sopravvisse, ma sua madre si trovava all'esterno e le cicatrici delle ustioni sono rimaste visibili per tutta la vita. Takamura era troppo piccolo per conservare ricordi personali dell'evento; porta però la sua esperienza di lavoro sociale e attività comunitarie con altri Hibakusha. Con questo viaggio vuole aiutare a diffondere le testimonianze dei sopravvissuti.




Sig. OKAMOTO Tadashi   
Sopravvissuto di Hiroshima. Nato nel 1944, aveva appena un anno quando è stato esposto al bombardamento atomico. Si trovava a 2 chilometri dall'ipocentro. Per fortuna l'intera famiglia si è salvata, ma le cicatrici rimaste alla mano sinistra e alla testa hanno causato un enorme stress nella sua vita. Negli anni successivi i genitori evitavano di parlare dell'accaduto; lui ha preso la coscienza della propria esperienza da hibakusha studiando da solo. Attualmente è molto impegnato nell'attività di volontariato sia presso il Peace Memorial Museum di Hiroshima sia nel comune di Minamisoma nella Provincia di Fukushima.




Inoltre, alla prima parte della crociera ha partecipato:
Sig.ra SASAMORI Shigeko
Sopravvissuta di Hiroshima. Nata nel 1932, quando è esplosa la bomba atomica aveva 13 anni.
La signora Sasamori è una delle “ragazze di Hiroshima” che nel 1955 furono mandate negli Stati uniti per cure mediche. Benché tornata in Giappone dopo le cure, nel 1958 si è trasferita negli Usa, dove ha lavorato come infermiera in un ospedale; vive a Los Angeles. Dopo la pensione ha continuato a portare la sua testimonianza. Nel 2008 è intervenuta al Seminario sull'educazione al disarmo e alla non-proliferazione, presso le Nazioni unite a Ginevra, durante la preparazione della Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione atomica (Tnp) del 2010.


Traduzione a cura di Centro di documentazione 'Semi sotto la neve'

Nessun commento:

Posta un commento